EINSIEDELN E LA MADONNA NERA

Uscita N.3 MGCT – Stagione 2020

Dopo 2 rinvii dovuti al maltempo, finalmente la balda comitiva ha potuto effettuare la gita all’Abbazia di Einsiedeln, recentemente restaurata.

La comitiva è composta da 15 soci, fra i quali 2 nuove reclute, Gianluca e Sara, figlia di Roger, ancora con la L. Una simpatica ragazza che ci ha seguito con grande entusiasmo e simpatia e, a onor del vero, già molto brava.

Partenza puntuale dal ritrovo a Bellinzona e sosta caffè appena scollinato dal San Gottardo. Tutti disciplinati si è raggiunto Svitto in perfetto orario, pronti a scalare il magnifico e suggestivo Passo Ibergeregg, altezza 1406 m. Ma, sorpresa delle sorprese, la strada principale era sbarrata al traffico per lavori. Dopo il primo sbigottimento, il Presidente, organizzatore della gita, non ha mollato l’osso e, fermato un vecchietto in motorino, si assicurava l’accesso al passo da una stradina di campagna che partiva da un paesino nel Muotathal. Una stradina strettina, ma dal fondo perfetto, che si inerpicava fra pascoli e pinete e che ci ha portati al Passo, con una vista a 360 gradi sulle alpi Svittesi, il tutto coadiuvato da un cielo terso e da una temperatura ideale per andare in moto. 

Dopo una breve pausa sul Passo, al fine di ammirare tutta questa meraviglia si è continuato verso Oberiberg e Unteriberg, due simpatiche e caratteristiche località turistiche, raggiungendo puntualissimi sulla tabella di marcia lo stupendo lago di Sihl, dove la simpatica combriccola si è soffermata per gustare il meritato pranzo al sacco, comodamente spaparanzati sotto le fresche frasche, ammirando i surfisti che veleggiavano sulle spledide acque del laghetto.

Poi via. Attraversato il ponte che si trova nel bel mezzo del lago, eccoci arrivati davanti alla magnifica abbazia.

Apprezzata la visita, lemme lemme si riprendono le fedeli compagne e, dopo aver raggiunto il Sattel, su una strada bellissima, ricca di di curve ma perfetta, si è raggiunto un’altra località turistica come Oberegeri dove, costeggiando un altro suggestivo laghetto stracolmo di vacanzieri, raggiungiamo dopo varie flesciate sui 50 orari (speriamo in bene), Svitto, dove riprende il viaggio di ritorno.

Una gita perfetta, con un tempo ideale, in luoghi da favola e con grande soddisfazione da parte  di tutti i soci .

Un bravo bravissimo alle due nuove reclute, con la speranza che siano sempre e volontieri con noi VIP (Vecc in pension).

                                                                                                          Roberto